Ritorna a San Fele una manifestazione che nel 2007 abbellì l’intero centro storico e non solo.
Un premio rivolto a chi vorrà impreziosire il proprio giardino e a chi ama il proprio orto tanto da renderlo unico, da ammirare!
Lunedì 22 presso i negozi di fiori e piante di San Fele e presso il Vivaio Nigro di Rionero in Vulture sono state distribuite le schede di partecipazione al premio.
“Abbiamo scelto la giornata mondiale dedicata alla Terra per inaugurare il nostro progetto di Balconi e Orti in fiore ! L’ortoterapia e piantumare piante oggi è diventata una richiesta mondiale, sei anni fa sembrava atipico parlare di valorizzazione del verde in una regione come la Basilicata ma oggi se non si danno le giuste attenzioni alle problematiche ambientali le cure saranno lunghe e difficili per salvare il nostro pianeta e la terra oggi richiama i suoi figli anche per una sana alimentazione da tramandare come coltivare un orto che molti non sanno più fare ! “.
Il premio sarà riconosciuto da una giuria di esperti il 1 Giugno 2013 durante una manifestazione unica e originale che sarà presentata Mercoledì 24 Aprile alle 20,00 nell’ambito della 1° Assemblea dei soci ordinari dell’associazione regionale “ La Strada dei Fiori e delle Preghiere”.
L’associazione organizza a San Fele e in tutte le frazioni il premio Balconi e Orti in fiore ma riconoscerà anche undici premi a chi in un anno ha donato un po’ del suo tempo per lo sviluppo della stessa e che ha creduto nelle sue finalità..
Mercoledì presso la Locanda del Bosco in località Pierno, nei pressi dell’Abbazia di S.Maria a cui è dedicato il progetto della Strada dei Fiori saranno premiate le seguenti categorie e persone:
Premio al primo iscritto all’Associazione;
Premio al primo iscritto dall’Estero all’Associazione, non di origini sanfelesi .
Premio al primo donatore per la costituzione della Strada dei Fiori
Premio alla prima Azienda che ha sostenuto l’Associazione
Premio alla prima Azienda che ha prodotto lungo la Strada dei Fiori
Premio al giornalista che più ha scritto dell’Associazione
Premio al più giovane iscritto all’Associazione
Premio al più anziano iscritto all’Associazione
Premio all’associato che si è distinto per la collaborazione e operosità
Premio alla famiglia che ha collaborato con l’Associazione per la crescita culturale e sociale del paese di San Fele!
Premio alla Scuola che ha cooperato ai progetti proposti dall’associazione.
Una festa di frutti ,di amicizia e di buon auspici è quella che il piccolo comune lucano si appresta a vivere con progetti di giardini e di orti per una primavera ricca di buoni propositi.