Extra news

Dai rifiuti nasce l’arte

Alla fiera internazionale della green economy, il consorzio Ecolight con il progetto www.museodelriciclo.it presenta “WEEE Cities” personale di Franco Recchia   Il Museo del Riciclo torna ad Ecomondo.

Alla diciottesima edizione della manifestazione espositiva dedicata alla green economy e alle buone pratiche ambientali in programma a Rimini Fiere dal 5 all’8 novembre, il consorzio Ecolight torna ad essere protagonista con il portale www.museodelriciclo.it, e lo fa con una personale dell’artista Franco Recchia. «Il Museo del Riciclo è un progetto web nato per incrementare la sensibilità ambientale che vuole dare visibilità a quanti, utilizzando materiali di scarto, realizzano opere d’arte, installazioni, oggetti di design e gioielli. In occasione di Ecomondo dal web il progetto diventa uno spazio concreto dove poter ammirare direttamente le opere d’arte», premette Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight consorzio nazionale che si occupa della gestione di RAEE, pile e accumulatori esausti. Alla fiera di Rimini il Museo del Riciclo presenterà metropoli fatte con rifiuti elettronici. «Siamo molto onorati di poter ospitare le opere di Recchia: skyline e ricostruzioni tra il reale e l’immaginario che invitano riflettere su come vengono gestiti i rifiuti e su come l’attività che svolgiamo oggi possa condizionare il nostro futuro», conclude Dezio. «Sono opere che ben interpretano la mission del Museo del Riciclo: l’arte realizzata con rifiuti deve essere da stimolo affinché anche la quotidiana pratica del riciclo possa essere percepita non solo come un gesto rispettoso dell’ambiente, ma anche come una particolare forma d’arte».   Ad Ecomondo, lo stand del Museo del Riciclo di Ecolight si trova nella Hall Sud di Rimini Fiera. Nella giornata di apertura della fiera, mercoledì 5 novembre, sarà presente l’artista Franco Recchia.

Dai rifiuti nasce l’arte: il Museo del Riciclo ad Ecomondo 2014

www.museodelriciclo.it –

Nato nel febbraio 2010, www.museodelriciclo.it è una vetrina virtuale che il consorzio Ecolight ha voluto dedicare agli artisti che operano utilizzando materiali di scarto. Il Museo del Riciclo non vuole rappresentare una raccolta completa di tutto quello che viene fatto con i rifiuti, quanto l’occasione per parlare di riutilizzo e recupero dei rifiuti. Fare attenzione ai rifiuti e conferirli in modo corretto è una buona pratica, una forma d’arte alla portata di tutti e di rispetto per l’ambiente. Ad oggi sono pubblicati all’interno del Museo del Riciclo circa 600 opere realizzate da oltre un centinaio di artisti. Nell’ultimo anno il portale ha registrato oltre 150mila visitatori unici con più di due milioni di visualizzazioni. La provenienza dei visitatori è estremamente variegata: oltre all’Europa, rappresentata da 30 nazioni, ci sono visitatori che si collegano da ogni continente. Il Museo del Riciclo è anche su Facebook: www.facebook.com/MuseoDelRiciclo

Ecolight – Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee. www.ecolight.it.

Ufficio Stampa Ecolight:

Eo Ipso Info: Marco Parotti – 340.9665279

Loading