• 2 Aprile 2020

Grande successo per la sfilata di Carnevale 2020

 Grande successo per la sfilata di Carnevale 2020

Si è svolta domenica 23 Febbraio 2020 la tradizionale parata di carnevale promossa dalla locale Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Le maschere e i carri si sono dati appuntamento alle ore 15:00 a San Vito per sfilare attraverso le vie del paese con gli originalissimi e allegri carri. C’era il carro del vecchio Far west con i cowboy sulle loro carovane inseguiti da chiassosi indiani agghindati di penne coloratissime e dopo lo scontro tra indiani e cowboy tutti a far ballare il pubblico al suono della musica country.

A seguire il carro “Castello delle fiabe” con tante principesse:  Ginevra, Sissi, Pocahontas, Belle, Jasmine, Mulan, Biancaneve, Merida, Esmeralda e Xena tutte belle libere e felici e volutamente senza principe, perché alla favola del principe azzurro non ci crede più nessuno neanche a Carnevale! C’erano i piccoli e coloratissimi Pinocchio, delle classi della scuola Primaria, tutti in fila coloratissimi e gioiosi tra coriandoli e stelle filanti. Il carro degli Struzzi con le loro piume bianche e nere capeggiati da Greta Thunberg a ricordarci che non abbiamo più tempo e non possiamo più mettere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla. I volti coperti da maschere di Salvador Dalì nelle loro tute rosse, i personaggi del carro La casa de Papel, sfilavano tra la gente a distribuire banconote perché almeno a carnevale i soldi possono comprare la felicità! Il corteo dei carri, seguito da tante maschere singole e originali, è proseguito per il centro storico fino al piazzale Nocicchio dove un’attenta giuria e il pubblico presente hanno potuto ammirare i carri in passerella in tutto il loro splendore.

Le allegri e festanti maschere hanno continuato ad animare le strade del paese delle Cascate trascinandosi dietro la folla fino al ristorante l’Usignolo dove era prevista la premiazione del carro più bello e originale. Dopo la consulta della Giuria, composta dallo stilista Daniele De Vito, dalla neo presidente della Pro Loco Loredana Luongo, dall’assessore al Turismo del Comune di San Fele Elisabetta Chieca  da Michele Zuardi della Pro Loco di Bella e presieduta dal fotografo e regista Alberto Nigro si è decretato il carro dei vincitori:  primo posto al  carro degli Struzzi, preparato da un gruppo di ragazzi della scuola Media, la motivazione della giuria  è stata per l’originalità dei costumi realizzati e per la tematica ambientale trattata. Secondo posto per gli indiani e cowboy del Far West, terzo posto per le Principesse e quarto posto per la Casa de Papel i premi erano tutti dei buoni spesa da spendere presso le attività di San Fele; il tutto si è concluso con un momento di festa e condivisione dandosi appuntamento al prossimo anno. 

Pierri Mirella (Pro Loco Pro San Fele)

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli

Open chat
Ciao...
Powered by