• 28 Novembre 2020

L’Università online annulla le distanze

 L’Università online annulla le distanze

L’università online è un futuro sicuro e significativo per chi vuole prendere una laurea.

Sono finiti i tempi di lunghe e stressanti attese presso le stazioni ferroviarie per raggiungere un ateneo e seguire i corsi universitari. Attualmente lo si può fare tranquillamente da casa e con pochissimi elementi. Si tratta nello specifico, di un sistema innovativo ed efficace che permette agli studenti di raggiungere lo scopo prefisso senza allontanarsi dalla propria abitazione. Ne è convinto Danilo Iervolino, fondatore di una nota Università telematica italiana.
L’idea di creare un approccio del genere gli è balenata subito dopo aver effettuato un viaggio negli Stati Uniti d’America dove questa realtà è tutt’altro che sconosciuta. Gli atenei di quella nazione hanno iniziato già da tempo ad investire sul web con grande soddisfazione degli utenti che attraverso una sorta di passaparola, hanno proclamato le competenze di queste nuove Istituzioni.
Il percorso di una Università telematica è il ‘modello d’importazione’ più interessante che l’Italia abbia mai seguito tra ‘corsi di laurea, post-diploma e master’ ed è un passo di estrema importanza per chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro focalizzandosi su quei settori chiave presenti nella nostra penisola.

Il mercato globale sta cambiando e la preparazione telematica offre qualità e competenza.

Erroneamente, si potrebbe pensare che i corsi delle università telematiche, qui un esempio di università telematica, siano di minor pregio rispetto ai tanti corsi frequentati da migliaia di studenti italiani. Il pregiudizio è totalmente sbagliato e lo dimostrano le ‘immatricolazioni online’ che crescono a un tasso doppio rispetto a quelle degli atenei tradizionali. Questo innovativo metodo di studio è flessibile ed accontenta le esigenze di un mercato globale che sta letteralmente mutando. Oggi ‘Enogastronomia, moda, turismo e cultura’ sono diventati i settori più richiesti e l’università telematica offre la possibilità di ottenere una managerialità ineccepibile sotto il punto di vista della manodopera qualificata che purtroppo, attualmente manca nonostante le potenzialità degli studenti. Corsi online di prestigio che si svolgono tramite piattaforme e-learning che sono il ‘top’ per affrontare il mondo lavorativo in maniera specializzata ai fini di costruire una carriera professionale solida e redditizia. Una scelta che sta diventando sempre più popolare nel nostro paese poiché finalmente come accade negli stati all’avanguardia, anche i nostri studenti possono scegliere una metodica alternativa a quella tradizionale.

Quali sono i vantaggi dell’Università telematica, un mondo nuovo ma ricco di potenzialità.

Iscriversi ad una Università telematica offre più vantaggi di quanto si possa immaginare. Innanzitutto, i corsi online sono un modo efficace per accorciare le distanze. Una cittadina come San Fele (PZ) ha delle strutture universitarie ed accademiche molto distanti dal luogo di residenza ed un nutrito numero di studenti, rinuncia al sogno di frequentare un corso universitario proprio per questo motivo. Oggi fortunatamente, l’università telematica è diventata una ‘struttura portante’ che permette di risparmiare tantissimo in termini logistici.
E’ un ambiente multimediale e collaborativo che offre il vantaggio enorme di apprendere con metodiche personalizzate di studio tramite dei tutor all’orario che stabilisce lo studente e con dei chiarimenti aggiuntivi, qualora quest’ultimo non avesse compreso bene un determinato argomento. Scegliere l’orario che si vuole è il modo perfetto per un lavoratore che vuole migliorare la propria posizione e conciliare il lavoro con lo studio. Avverrà una familiarizzazione tempestiva con gli strumenti tecnologici e questo fattore è basilare per una futura introduzione nel campo professionale. Le università telematiche emettono titoli che hanno i medesimi valori di quelle classiche e quindi, validi a tutti gli effetti.

 15,169 total views,  2 views today

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli