• 31 Ottobre 2020

I segreti di un successo

Il portale festadellarepubblica.it ideato e realizzato da Alberto Nigro è seguito nella settimana che abbraccia i 2 giugno da centinaia di migliaia di persone di tutto il mondo, indicizzato e premiato da google e altri motori di ricerca principali che alle parole chiave (festa della repubblica, 2 giugno, parata del 2 giugno ecc. ) lo posizionano al primo posto in assoluto.
Ma perché il sito è così popolare e seguito?
Uno dei punti fondamentali per godere di sempre maggiore visibilità nella rete è senz’altro quello di vedere visualizzato il proprio sito tra le prime pagine dei risultati della ricerca su un motore di ricerca. Già, ma come ottenere questi risultati?
I motori di ricerca, Google in primis, basano il loro funzionamento su dei database, compilati grazie a particolari programmi noti come crawlers (in italiano “ragni”). I crawlers vagano per la rete seguendo i link presenti sulle pagine, e ne analizzano il contenuto, ricavandone alcune parole chiave (keywords) utili all’indicizzazione del sito nel database. Da qui al posizionamento il passo è breve, poiché il motore di ricerca si limiterà ad elencare i risultati della ricerca in base alla ricorrenza del termine nel testo e al numero di link in entrata verso ciascun sito.

Da qui ricaviamo due cose utili per una corretta attività di SEO Copywriting, che ci introducono alle principali tecniche di ottimizzazione SEO: anzitutto, è necessario curare il contenuto del testo, che deve essere allo stesso tempo autorevole e mirato, e in secondo luogo è palese l’importanza dei link verso il proprio sito. Il SEO Copywriting richiede quindi che, prima di iniziare a scrivere il testo, si abbia ben chiaro l’argomento e soprattutto le keywords da usare, che devono essere ripetute senza però annoiare il lettore. Ciò avrà molta importanza al fine dell’indicizzazione del sito ad opera dei crawler, e quindi del posizionamento.

In secondo luogo, il posizionamento si basa sull’autorità del testo, misurata sul numero di link in entrata verso il sito. Le tecniche di ottimizzazione SEO prevedono quindi di scegliere con cura altri siti che trattano argomenti analoghi al proprio sito, i quali possono ospitare dei link mirati al nostro sito. Tutto ciò può sembrare complicato, ma il SEO Copywriting è in fin dei conti un’arte, che richiede esperienza e attenzione.

Analisi tramite google realizzata lo scorso 31 maggio, 1 e 2 giugno 2013

foto1

foto
www.festadellarepubblica.it
Il nostro gruppo su facebook: Festa della Repubblica

 6,784 total views,  4 views today

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli

Leave a Reply