• 28 Ottobre 2020

Jobs: ispirato ad una storia vera

Jobs, conosciuto fino al rilascio del primo trailer come jOBS, è un film del 2013 diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher. Il film parla della vita e della carriera del fondatore della Apple Steve Jobs, dal 1971, periodo in cui visse una fase hippy, fino al 2000, poco prima dell’invenzione dell’iPod.

Produzione

Diretto da Joshua Michael Stern e scritto da Matt Whiteley, il film è stato prodotto dal Five Star Institute in collaborazione con Silver Reel, che iniziarono a sviluppare il progetto nell’agosto del 2011.

Le riprese iniziarono nel giugno del 2012 a Los Altos in California, nel garage della casa dove l’imprenditore fondò la Apple assieme a Steve Wozniakper poi spostarsi nel mese di agosto in Indiae successivamente a Los Angeles.

Casting

steve_jobs_apple-580-75Il primo attore ad entrare nel cast del film fu Ashton Kutcher che il 1º aprile 2012 venne scelto per interpretare Steve Jobs, il protagonista del film.Il 26 dello stesso mese, Josh Gad venne aggiunto al cast per interpretare il ruolo del co-fondatore della Apple Steve Wozniake nel mese di giugno si unirono al cast anche gli attori Dermot Mulroney, Ron Eldard, John Getz, Lesley Ann Warren e James Woods, rispettivamente nei ruoli di Mike Markkula, di Rod Holt, dei genitori adottivi di Steve Paul e Clara Jobs e di Jack Dudman.Successivamente, 10 luglio dello stesso anno, vennero aggiunti al cast anche Kevin Dunn e J. K. Simmons, rispettivamente nei ruoli di Gil Amelio e di Arthur Rock.

Distribuzione

Il film è stato proiettato in anteprima il 25 gennaio 2013, come chiusura dell’edizione del 2013 del Sundance Film Festival.

Inizialmente il film doveva essere distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 19 aprile 2013, giorno del trentasettesimo anniversario della fondazione della Apple,ma l’uscita venne rinviata a data da destinarsi per preparare meglio il lancio.Il 12 giugno 2013 la data di uscita nei cinema statunitensi venne infine fissata a partire dal successivo 16 agosto.[14] In Italia sarà distribuito dalla Filmauro.

Il primo trailer del film è stato distribuito da Yahoo! Movies il 21 giugno 2013. Il film esce nelle sale italiane il 3 ottobre 2013

 11,358 total views,  4 views today

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli

Leave a Reply