Quando si pensa alla storia di un piccolo borgo, come quello di San Fele, si viene automaticamente ricondotti ai libri di storia, a tutte le fonti storico-archivistiche da cui possa venir fuori una valida ricostruzione del passato. Ebbene, riguardo alla più recente storia contemporanea, ve ne sono di altre, poco o affatto considerate ma di gran lunga attendibili, perché fondate su testimonianze dirette.
Il riferimento va ai detentori della memoria storica del nostro paese!
Chi meglio di loro potrebbe raccontarci quel pezzo di storia del dopoguerra da cui veniamo, indirettamente, tutti noi?
Infatti, il patrimonio storico-culturale è formato da tanti piccoli tasselli che compongono un enorme puzzle, quello della vita che si perpetua, passando attraverso innumerevoli generazioni. Non di rado, si commette l’errore di non attribuirgli la giusta importanza e di perdere, inevitabilmente, cognizione del passato, di quei ritmi di tempi lontani, che scandivano modi di vivere, abitudini quotidiane, modalità di relazione interpersonale, vecchi mestieri e valori di cui oggi non restano che poche tracce, quelle segnate dai nostri nonni!
Loro custodiscono quel patrimonio fatto di tradizioni che rischiano di scomparire! Il nostro intento è fare in modo che ciò non avvenga, racchiudendo, come perle rare di una preziosa collana – in un docu-film evento – esperienza di vita, testimonianze e vissuti straordinari di sanfelesi che potranno, così, restare impressi nella nostra memoria e di cui potranno far tesoro le generazioni future.
È un progetto molto ambizioso, di cui potrete essere protagonisti.
Aspettiamo, quindi, le vostre candidature, per la partecipazione dei vostri genitori, zii o nonni, dai 75 anni in su!
Per info contattaci ai seguenti numeri
Alberto 345 4206947
Denise 340 6693473
Salvatore 345 2562340
Angela 348 3538148
Gerardo 347 1074109
Raffaella 340 8063089