• 25 Novembre 2020

Rapolla, Potenza [Basilicata]

 Rapolla, Potenza [Basilicata]

Situata nel territorio del monte Vulture ha avuto origine da un convento brasiliano, fondato nel X secolo. Nel 1042 il centro fu conquistato daiNormanni che ne fecero la loro fortezza. RAPOLLA, saccheggiata dalle truppe di Lotario III, fu distrutta nel 1187 dai Melfitani e ricostruita subito dopo da Guglielmo il Buono. La città fu dominio di Galvano Lancia, Giovanni Galard, Herveo de Chevreuse ed Anselmo de Toncy. Successivamente passò alla famiglia Caracciolo di Torella che la governò fino al XIX sec.. Interessanteè la Cattedrale costruita nel XII sec. Con portale in stile romanico e con campanile del 1209. L’interno, a tre navate con archi e capitelli, custodisce un crocifisso del 500 ed è decorato da bassorilievi raffiguranti il Peccato Originale e l’Annunciazione, opere di Barolo da Muro Lucano. Di pregio artistico sono anche: la chiesa di San Biagio nel cui interno è custodita una statua lignea della Madonna del XIII sec., la chiesa dell’Annunziata in stile barocco e la chiesa di Santa Lucia edificata dai Normanni nell’XI sec. Nel cui interno, a tre navate, sono conservati affreschi raffiguranti episodi di vita di Santa Lucia. Nel territorio in contrada Albero in Piano è stato rinvenuto un interessante sarcofago romano custodito attualmente nel Museo Nazionale di Melfi. RAPOLLA è nota per lo sfruttamento delle acque sorgive che sgorgano dalle pendici del monta Vulture e consigliate per la cura di malattie reumatiche e bronchiali. L’abitato, circondato da colline cerealicole e da distese di uliveti, ha una ottima produzione olearia.

 

English language

Rapolla is situated in the territory surrounding Mount Vulture. It was built around a Basilian monastery founded in the 10th century. In 1042, this village was conquered by the Normans who built their stronghold here. Pillaged by Lothair III’s troops, RAPOLLA was destroyed by the inhabitants of Melfi in 1187 and was rebuilt shortly after by Guglielmo il Buono. The village was ruled by Galvano Lancia, Giovanni Galard, Herveo de Chevreuse and Anselmo de Toncy. It was later governed by the Caracciolo family from Torella until the 19th century. Noteworthy is the Cathedral built in the 12th century with a Romanesque – style portal and a belfry dating from 1209. Its interior has one nave and two aisles adorned with arches and capitals, it houses a crucifix dating from the 16th century and is decorated by bas – reliefs depicting the Original Sin and the Annunciation, by Sarolo from Muro Lucano. Of great artistic interest are di “”Ciesa di San Biagio” (Church of St.Blaise) housing a wooden statue dating from the 13th century, the Baroque – style “Chiesa dell’Annunziata” (Church of Our Lady of the Annunciation) and the “Chiesa di Santa Lucia (Church of St.Lucy) built by the Normans in the 11th century and housing fresoes depicting several episodes of St. Lucy’s life. An interesting Roman sarcophagus at present housed in the “Museo Nazionale di Melfi” (National Museum of Melfi) was found within is territory in an area called Albero in Piano.RAPOLLA is famous for its spring waters spouting from the foot of Mount Vulture and particularly suggested for the treatement of rheumatic and bronchial diseases. It is surrounded by olive groves yielding high – quality oil and by hills where cereal growing is widespread.

 5,527 total views,  2 views today

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli

Leave a Reply