• 27 Settembre 2020

San Fele e l’#aqua2015 delle Cascate

 San Fele e l’#aqua2015 delle Cascate

Campagna selfe #wateris ——————— Summary

La Campagna Selfe è stata lanciata dall’ONU con #youthinagselfe. Persone da tuto il mondo si stanno scatando delle fotografe con un foglio in mano che spieghi perché l’acqua è importante per loro. Queste foto vengono condivise sui social network, componendo la meravigliosa storia dell’acqua, che è la storia delle persone che stanno partecipando così alla campagna di sensibilizzazione dell’ONU per la Giornata Mondiale dell’acqua.

Cos’è Aqua 2015

Aqua 2015 è il primo progetto corale in Italia dedicato allaGiornata Mondiale dell’Acqua(http://www.unwater.org/worldwaterd ay) e realizzato nell’ottica di Expo 2015, l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” in calendario a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015, e di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura.

Quando

  • 22 marzo 2015

Realizzazione in contemporanea sugli 8 territori aderenti al progetto (Basilicata, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Molise e Province Autonome di Bolzano e Trento) di tutti gli eventi auto-candidatisi su www.aqua2015.it.

  • 9 maggio 2015

Realizzazione, a Milano, di un evento ludico divulgativo. Un viaggio emozionale attraverso le peculiarità delle regioni partecipanti, rappresenteranno le esperienze più interessanti emerse in ciascun territorio il 22 marzo.

  • Settembre 2015

Realizzazione a Matera, di un evento scientifico internazionale sui temi dell’Acqua.

Chi può partecipare ad Aqua

Chiunque voglia candidare un evento sul tema dell’acqua, da realizzarsi il 22 Marzo 2015 sui territori di: Basilicata, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Molise e Province Autonome di Bolzano e Trento.

Come può partecipare

Candidando il proprio evento, da realizzarsi il 22 Marzo – cioè durante la Giornata Mondiale dell’acqua – su:www.aqua2015.it

Perché dovrebbe partecipare

La Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e finalizzata a sensibilizzare il Pianeta sull’importanza di una risorsa vitale per la terra, per l’uomo e per la vita.

L’uomo è costituito da una media di acqua del 50- 65%.
Ogni giorno necessita di accesso ad acqua pulita per bere, cucinare e per l’igiene personale. Per ciascun uomo sono necessari 7,5 litri di acqua.

Eppure 748 milioni di persone non hanno accesso

Cos’è la Campagna Selfie

La Campagna Selfie è stata lanciata dall’ONU con #youthinagselfie. Persone da tutto il mondo si stanno scattando delle fotografie con un foglio in mano che spieghi perché l’acqua è importante per loro. Queste foto vengono condivise sui social network, componendo la meravigliosa storia dell’acqua, che è la storia delle persone che stanno partecipando così alla campagna di sensibilizzazione dell’ONU per la Giornata Mondiale dell’acqua.

Cosa si deve fare

-) Scattati una foto con un foglio A4 in mano, sul quale in evidenza sia scritto “#Aqua2015”
-) Condividi su Twitter la tua foto, taggando @aqua2015_it

-) Nel Tweet usa #WaterIs

-) Nel Tweet scrivi una parola o una frase per descrivere cos’è l’acqua per te (vita; sostenibilità; giustizia sociale.

Quando

Ora. E fino al 22 Marzo

Perché

Per dare il tuo contributo alla campagna dell’ONU sulla Giornata Mondiale dell’Acqua. Contributo ripreso, in Italia, da Aqua2015.

Perché la Scuola

La scuola ha il dovere di educare e sensibilizzare i ragazzi su tematiche di rilevanza mondiale e vitale come quelle di Aqua2015.
Può farlo adeguando linguaggi e strumenti all’era digitale. Con una campagna Selfie rivolta ai ragazzi e fatta dalle scuole per e con i ragazzi e per il loro futuro.

A chi posso chiedere informazioni o approfondimenti: partecipa@aqua2015.it

 7,754 total views,  2 views today

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli