• 27 Settembre 2020

Acqua SI, Petrolio NO

notriv

 

E’ stato costituito  il Comitato cittadino di difesa e tutela dall’inquinamento ambientale e della Salute “ACQUA SI – PETROLIO NO” di San Fele aderente al Coordinamento No Triv Basilicata.

Il Comitato ha come obiettivo quello di opporsi, in primis, al progetto di realizzazione delle trivellazioni in tutto il territorio di San Fele e dell ‘intera area e di tutte quelle azioni che possono danneggiare l’ambiente e la salute. Tale progetto, così come la stessa idea di procedere ad una massiccia “petrolizzazione” della Regione Basilicata, ben espressa nel d.l. “Sblocca Italia”, è ritenuto inutile e dannoso per l’ ambiente, per lo sviluppo del territorio e per il benessere dei suoi abitanti.

Il Comitato è assolutamente apartitico e rifiuta la logica della mediazione e della delega a partiti, liste e cartelli elettorali. Per perseguire i suoi obiettivi, il Comitato attua ogni utile pratica di opposizione, promuovendo manifestazioni, attività di informazione/controinformazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione, al fine di permettere l’autodeterminazione della nostra comunità con particolare riferimento alle decisioni sull’uso e la gestione del territorio.

Il Comitato coopera con altri comitati popolari e gruppi che si oppongono alla speculazione e alla devastazione dell’ambiente in nome del profitto e/o di ogni altro interesse particolare a tutela della salute umana e della salubrità dei luoghi.

Al Comitato possono aderire cittadini, gruppi e associazioni, il cui elenco è pubblico e da cui ci si potrà liberamente cancellare in qualunque momento. L’adesione al Comitato implica l’ accettazione e la condivisione del presente documento. Le richieste di adesione o di cancellazione possono essere effettuate in qualsiasi momento. Gli indirizzi e-mail degli aderenti saranno inseriti in una mailing-list con l’obiettivo di favorire la circolazione delle informazioni.
Il Comitato delibera scelte e azioni attraverso il metodo assembleare e non è dotato di alcuna struttura gerarchica decisionale. Per favorire la partecipazione dei cittadini, gli aderenti convocano periodicamente assemblee pubbliche di informazione e proposta

I primi passi del gruppo saranno quelli di assemblee pubbliche e incontri di informazione sul tema.

DOMENICA 01 MARZO 2015 ORE 17.00

SALA L’USIGNOLO DI SAN FELE

AcquaSI

 

 10,007 total views,  4 views today

Lascia un commento tramite facebook

Ultimi commenti

Altri articoli