News

Serata speciale per il Basilicata International Film Festival

sanfele net cascate di san fele sanfelesi nel mondo paesi del vulture uncategorized 17

Una serata all’insegna del cinema, della musica e della cultura ha acceso i riflettori su un evento speciale legato al Basilicata International Film Festival (BIFF), confermando ancora una volta l’impegno degli organizzatori nel portare qualità e innovazione nel panorama culturale lucano.

Cinema e sociale: emozione e riflessione

Il pubblico ha potuto apprezzare una selezione di corti sociali, tra cui Vite da Salvare e Ragazzi Soli, opere che hanno affrontato temi delicati come la distrazione alla guida e la ludopatia giovanile. Storie potenti e coinvolgenti, capaci di stimolare riflessioni profonde e di emozionare gli spettatori.

La serata è stata arricchita dalle performance musicali di Benedetta Sottile e Chiara Nigro, che hanno saputo alternare leggerezza e intensità a un programma già ricco di contenuti.

sanfele net cascate di san fele sanfelesi nel mondo paesi del vulture uncategorized 16

Anticipazione dell’edizione 2025

Pur avendo già avuto luogo l’anteprima ufficiale del BIFF il 28 dicembre a Forenza, questa serata ha offerto al pubblico un’anticipazione della prossima edizione del festival, in programma a Rionero in Vulture dal 2 al 4 ottobre 2025, con il tema “Generazioni”.

L’edizione numero sei del festival sarà dedicata alla memoria del grande attore Enzo Cannavale, in un omaggio che ne celebra il talento e il contributo alla cultura cinematografica italiana.

Il festival 2025 punterà su cortometraggi italiani e internazionali, documentari, animazione, masterclass, workshop e incontri con registi e professionisti del settore, con l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente, valorizzare i talenti emergenti e rafforzare il legame tra la Basilicata e la cultura cinematografica nazionale e internazionale.

Anticipazione dei premi e omaggi

Durante la serata sono stati anticipati i nomi dei premiati, che riceveranno i riconoscimenti ufficiali nelle giornate del festival. Tra questi spicca Giorgio Cantarini, celebre protagonista bambino del film La Vita è Bella, al quale sarà attribuito il Premio Amarcord.

Un commosso omaggio è stato dedicato a Enzo Cannavale, il cui ricordo accompagnerà simbolicamente tutta l’edizione 2025 del BIFF.

Il progetto “Il piccolo Giustino”

Grande attenzione anche per il nuovo progetto cinematografico Il piccolo Giustino, dedicato a San Giustino De Jacobis e ambientato a San Fele nei primi dell’Ottocento. Diretto da Alberto Nigro e prodotto da Exibarte Comunicazione, il corto vedrà la partecipazione di un’ampia squadra di giovani professionisti e inizierà le riprese nella primavera 2026.

Un ponte verso il futuro

La serata si è conclusa con la proiezione di corti vincitori delle scorse edizioni del BIFF, confermando la centralità del cortometraggio come laboratorio creativo del cinema.

Applausi, entusiasmo e grande partecipazione hanno suggellato la riuscita dell’evento, dimostrando che il Basilicata International Film Festival continua a essere un vero e proprio movimento culturale, capace di portare nuovi talenti e grandi nomi del cinema in Basilicata.

Loading